lunedì 2 aprile 2007

Cari Amici


 


                    nel corso dell'ultimo fine settimana il Direttore ha preso parte ad un corso di meditazione integrata Amrita (IAM) che ha avuto luogo a Porto Recanati. Un lettore siciliano potrebbe dire: "Macche m....... mi rappresenta un corso di meditazione per uno che frequenta le carceri, ah?". Rappresenta, rappresenta, risponde il Direttore, perchè un corso identico tenuto negli ultimi mesi del 2006 nel carcere di  detenzione giovanile di Santa Fe, nel Nuovo Messico, ha avuto  effetti positivi sui reclusi. Tanto é, vero che una buona percentuale dei giovani che hanno frequentato il corso è poi uscita per buona condotta. Così scrive Steve Schmidt, uno degli organizzatori dei corsi in oggetto. Non so se nelle carceri italiani vengono tenuti corsi di meditazione, potrebbe essere un'idea da sviluppare in futuro. Vedremo il da farsi. Nel frattempo si apra per Voi tutti un buona settimana, che porti tanta meditazione: per i cristiani, e non solo per loro, la Pasqua è la festa del passaggio dall'inverno alla primavera, ma anche quella del grande mistero della mortaee della resurrezione (o reincarnazione, come molti credono) del figlio di DIo. Tanti Auguri


 


                                             Il Direttore

1 commento:

  1. Grazie Direttore per la condivisione di questa esperienza. Penso che la meditazione possa essere di grande aiuto per tutti e, forse, per gli ospiti delle carceri che, della vita, hanno conosciuto il lato debole, può rappresentare una scoperta di senso.

    Thomas Merton ha scritto: "La vera contemplazione è l'opera di un amore che trascende ogni soddisfazione e esperienza per risposarci nella notte della fede pura e nuda [...] Nell'amore la perfezione è proporzionata alla sua libertà, e questa alla sua purezza".

    Ecco, la meditazione può portarci alla conoscenza dell'amore. E' il mio augurio pasquale per i Cari Amici, cui con generosità dedichi le tue attenzioni.

    Grazie, buona Pasqua

    gabriella

    RispondiElimina

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco