mercoledì 20 giugno 2007

USQUE TANDEM..

 


Cari Amici, 


oggi l'ex direttore Vi guiderà per mano attraverso in un mondo nuovo, insolito, ricco di sorprese. Cominciamo da una circolare emessa dalla direzione del carcere di Bollate dell'11.06.07 che recita:


Si comunica tutta la popolazione detenuta (sic..), che intende acquistare il computer, deve attenersi ai modelli sottoelencati, con pagamento per contante.


Al di là dello svarione grammaticale il messaggio è chiaro: se volete un PC dovete acquistare per forza il modello che vi proponiamo. Nulla si dice su chi lo produce, su chi lo vende, e sulle garanzie e sull'assistenza in caso di malfunzionamento del prodotto. Non conosciamo chi lo vende, potrebbe trattarsi della solita Saep, così si dice a Bollate)  ma sappiamo bene chi lo produce. Eccovi una breve scheda della società.













Microdata Sistemi srl

Leader nell' Information Technology

Microdata Sistemi srl, nasce con l'obiettivo di costruire apparecchiature elettroniche ad alto contenuto tecnologico per applicazioni militari, paramilitari e Navali, Soluzioni ingegnerizzate e prodotte nelle sedi del gruppo per conto delle più famose aziende ed enti operanti in questo settore. La nostra ubicazione in provincia di La Spezia deriva dalla vicinanza con la più importante base militare della marina italiana: Arsenale Militare di La Spezia, e dalla vicinanza con le più famose società operanti nei settori di cui sopra. A metà degli anni 90 abbiamo deciso, di utilizzare parte delle nostre esperienze e della nostra tecnologia maturata negli anni, in una nuova attività produttiva, ad alto contenuto tecnologico e ad alto sviluppo, come quella della produzione ed assemblaggio di elaboratori portatili di fascia superiore. I nostri Notebook sono il frutto di una attenta selezione della componentistica, di una precisa e curata fase di assemblaggio con controlli qualità severissimi, tesi a realizzare una gamma di elaboratori portatili di fascia alta, dalle caratteristiche, innovative estremamente performanti ed affidabili


 


In sostanza, si tratta di una società che opera nel settore delle commesse militari dove, notoriamente, non si va tanto per il sottile in materia di prezzi ma si bada alla qualità. Va detto che i detenuti utilizzano questi Pc per lo più per visionare film di ogni genere (soprattutto di contenuto hard) e che non hanno pertanto bisogno di PC di alta gamma dalla caratteristiche innovative estramente performanti e affidabili. Oltretutto .non essendo i micronote eVista dotati  di masterizzatore, non consentono la duplicazione del DVD.


 


E passiamo al prodotto:



















































Modello


Processore


Memoria


Hard Disk


Drive


Wireless LAN Interna































Microsoft Windows XP


Microsoft Windows VISTA


Software Antivirus


FDD USB


Estensione Garanzia


Note














Prezzo



I.V.A.



Totale Ivato




    (click per acquistare)





 
15.00 







 



Proprio l'importo  proposto nella circolare della Direzione di Bollate ,  1.260 euro, pagamento in contanti per un micronote Evista.


Sulla carta la Direzione è nel giusto: consente la vendita ai detenuti di un prodotto allineato al listino ufficiale della Microdata Sistemi.  Sulla carta, perchè nella realtà prodotti con caratteristiche identiche a quelle della Microdata Sistemi  ma con di marchi ben più noti quali Acer, Asus, Fuijtsu Siemens e Dell si trovano sugli scaffali di MediaWorld al prezzo di 899 euro. Si dirà: ma qui siamo in presenza di PC customerizzati, cioè prodotti sulla base delle esigenze del cliente, e per di più di fascia alta: non devono avere porte di comunicazione, non devono consentire al detenuto di andare su Internet. Ebbene, abbiamo chiesto ad una società che produce PC customerizzati , la PcGen di Milano, di darci indicazioni sui costi in oggetto, cioè trasformare un PC di serie in uno customerizzato.  Praticamente nulli, ci hanno detto. O si interviene sul Bios, il sistema che regola il  software del Pc, e con una semplice manovra protetta da password lo si inibisce dall'attivate le funzioni pericolose, oppure si tolgono materialmente le componenti a rischio (schede lan, Wireless, Pcmcia , porte Usb) e con soli 50 euro si trasforma un Acer da 900 euro (prezzo al dettaglio, non certo al cliente Oem)  in un evista Micronote da 1.260. Il resto sono guadagni netti per chi produce  e per chi chi vende. I detenuti conoscono questo meccanismo che li penalizza a tutto vantaggio di un'azienda che lavora per la Marina e di un'altra che ha il monopolio delle vendite nelle carceri.  Ma il Dap non ha nulla da dire in proposito? Usque tandem?


                                                                                l'ex Direttore

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco