martedì 3 luglio 2007

SOLTANTO NOVE?

Cari Amici,


                            una riflessione e un ricordo sui tragici fatti di Marib: nei commenti stampa e TV sull'attentato nel centro archeologico yemenita si parla di nove vittime: sette spagnole e due yemenite. E il kamikaze islamico? Neppure un accenno: per i media dell'Occidente è soltanto  una cosa, un'entità vaga, non è quell'essere umano che, anche se per ideologie distorte, ha dato la sua vita per una causa. Non credo che l'indifferenza, oppure l'annullamento della personalità altrui sia il mezzo migliore per riavvicinare due mondi avviati da interessi ben precisi sulla strada dello scontro di civiltà (per usare una frase di Samuel Huntington, l'autore dello scontro delle civiltè, che negli anni sessanta  sosteneva che siccome i contadini vietnamiti mai si sarebbero piegati alle visioni economiche e politiche dell'Occidente, beh, sarebbe stato il caso di prendere seri provvedimenti nei loro confronti).


E ora il ricordo: ero a Marib il 20 febbraio, con altri 12 turisti italiani scortati da tre uomini in divisa, ma questi non erano militari e neppure poliziotti, bensì membri di una milizia locale. Nel nostro gruppo c'erano madre e figlio, italiani ma residenti ad Amman, che parlavano perfettamente l'arabo. Ad un certo momento il figlio mi dice: 'Sono preoccupato. Ho sentito una delle guardie dire alle altre: perchè non abbandoniamo qui i maiali (così chiamano gli occidentali perchè si nutrono di carne suina)  e li lasciamo ai nostri compagni?' Ci ha salvato ilcfatto che questo ragazzo ha iniziato a parlare in arabo con loro e questi, vistisi scoperti, hanno cambiato atteggiamento. Inch'Allah.


 


                                                       L'ex Direttore

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco