venerdì 1 gennaio 2010

Partiamo bene....

 


 


Cari Amici


  mi auguri abbiate iniziato bene questo 2010. Riporto le dichiarazioni di Lorenzo Bini Smaghi, membro della BCE, che chiariscono il quadro economico nel quale ci muoveremo


 La disoccupazione dovrebbe continuare a crescere in tutta Europa nei prossimi mesi con un conseguente impatto sulla fiducia, secondo quanto riferito oggi da Lorenzo Bini Smaghi, membro del Consiglio esecutivo della Banca centrale europea, a un quotidiano.



"Per la finanza il peggio è passato ma l'economia reale è sotto osservazione", ha detto Bini Smaghi in un'intervista con il quotidiano La Nazione.



Alla domanda se si tornerà a crescere soltanto aumentando i deficit, Bini Smaghi ha risposto che alcuni settori come le costruzioni, l'automobile e la finanza in generale non torneranno mai ai livelli precedenti della crisi.



"Per le imprese che non avevano mercati esteri, saranno necessarie ristrutturazioni e processi di fusioni", ha precisato.


Secondo Bini Smaghi, c'è una parte del mondo finanziario che pensa di poter tornare indietro nel tempo e ha voglia di ridistribuire bonus ai banchieri d'affari.



"Questa crisi lascerà tracce durature, se non si impara la lezione, si rischia di ricadere presto negli errori fatali che l'hanno generata".



Visto il livello del debito italiano, non ci sono molti margini per interventi di sostegno, secondo quanto affermato da Bini Smaghi che ha aggiunto che qualsiasi azione di stimolo deve essere controbilanciata da contenimenti della spesa.


 


Traduciamo i commenti del banchiere: Italiani, Europei, arrangiatevi, stringete la cinghia, soldi non ce ne sono. Al massimo, si toglie al settore pubblico, sanità e istruzione, per aiutare i privati che stanno male. Mi sembra inopportuno elargire bonus ai banchieri  d'affari. Bontà sua. Grazie Lorenzo Bini Smaghi, le sue previsioni ci allargano il cuore, sarà un 2010 carico di soddisfazioni.


 


stay tuned... a risenttirci


                         Gianfranco

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco