mercoledì 13 gennaio 2010

TASSE E BALLE

Cari Amici,


                                         come era prevedibile, di tagli di tasse non se ne parla proprio, stando alle ultime dichiarazioni del premier Berlusconi. Il ballon d'essai lanciato dai suoi collaboratori prima di Natale si è dunque sgonfiato, come era prevedibile, RImane una sola certezza: l'aliquota del 5 per cento per chi evade le tasse ed esporta capitali.


                                                Gianfranco


 


P:S:: ho scritto anni fa un libro sul crack della Banca Romana di Sconto. Conosco quindi bene la storia di Bernardo Tanlongo e i suoi agganci c on il potere poilitico.Un unica considerazione: dal crack romano sono nate per iniziativa dei tedeschi Comit a Milano, Credito Italianoa Genova mentre la  Banca Nazionale del Lavorosorge in quegli anni  ad opera dei movimenti cooperativi. A qualcosa lo scandalo è servito.

2 commenti:

  1. Ciao Gianfranco,

    credo che il libro in questione sia "Il banco paga. Roberto Calvi e l'avventura dell'Ambrosiano" e fin qui ci siamo. Mi mancano i pezzi successivi. Chi è Bernardo Tanlongo?

    Sulle tasse, le campagne propagandistiche vanno avanti da quel dì e si sgonfiano puntualmente davanti alla realtà. Tasse e balle. Balle e realtà.
    Realtà e evasione fiscale. Evasione fiscale e ricchi. Chi è povero non può evadere.

    bau, gabriella

    RispondiElimina
  2. cara Gabriella, per conoscere Tanlongo occorre risalire ai primi anni del Regno d'Italia, scoprendo quanto poco sia evoluto il nostro sistema in oltre un secolo.

    a parte questo, caro Dirètur, a quando una bella collaborazione per un nuovo lavoro sulle banche? Mi permetto di suggerirti un titolo: MPS - Morti Per Soffocamento. La vera storia di uno spregiudicato gruppo bancario capace di rivendersi impunemente ad ogni nuova stagione politica.

    Con affetto,

    M

    RispondiElimina

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco