domenica 28 marzo 2010

Addio, Robin Hood...

Cari Amici,

la Grecia non viene salvata e la speculazione non si tocca. Questi i risultati dell'ultimo vertice europeo. Se le manovre per aiutare la Grecia fossero efficaci, avremmo visto il cambio euro-dollaro schizzare subito oltre quota 1,40, e così non è stato. Inoltre non si è presa alcuna misura per contenere la speculazione che in situazioni come l'attuale ci marcia alla grande.
All'ultimo vertice Francia e Germania, una volta tanto d'accordo, hanno proposto di introdurre in Europa una tassa sulla speculazione finanziaria degli hedge fund (con la sigla FTT, Financial Transaction Tax) non tanto per frenare gli scambi speculativi quanto per incassare capitali da utilizzare per progetti sociali. Ebbene, l'Inghilterra (appoggiata dagli Stati Uniti) si è opposta e all'ultimo momento la presidenza europea, attualmente gestita dalla Spagna, ha ritirato l'argomento dalla discussione.
La proposta della FTT prevede un prelievo dello 0,01 per cento su tutte le transazioni finanziarie in euro. Secondo le prime stime avrebbe generato almeno 100 miliardi di euro all'anno da destinare al lavoro e alla salute nei paesi più poveri dell'Europa. Un bel progetto: togliere ai ricchi per dare ai poveri, Robin Hood ne sarebbe soddisfatto. Ma in Europa si pensa diversamente. Sarà per un'altra volta.
Buon avvio di settimana
Gianfranco

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco