giovedì 25 marzo 2010

KATO' TA NEA METRA,,,,.

Cari Amici,


        oggi dovrebbe essere il D - Day della Grecia. I vertici europei dovrebbero trovare un accordo per intervenire in soccorso del paese balcanico, alle prese con una difficile situazione finanziaria, E non soilo quella. La disoccupazione giovanile in Grecia rischia di toccare valori record senza interventi di sostegno: alla luce della crisi che ha colpito l'economia ellenica il tasso di giovani senza lavoro rischia di salire dal 25,3 % del settembre 2009 al 28 % entro la fine del 2010.


L'allarme e' contenuto in un rapporto diffuso  dall'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (Ocse), in cui si evidenzia come gia' prima della crisi degli ultimi mesi, la disoccupazione giovanile in Grecia fosse a un tasso quasi doppio rispetto alla media degli altri paesi Ocse (13,2 %), mentre quello di occupati fosse di 20 punti minore.


    Adottare misure di rigore economico comporterebbe un ulteriore aumento della disoccupazione giovanile, con tensioni sociali imprevedibili. 'Katò ta nea metra' si leggeva sui cartelli dei manifestanti di Atene, abbasso le nuove misure.  Ma gli europei benestanti nicchiano. La Germania non vuole impegnarsi più di tanto. E se anche la Grecia dichiarasse default e l'euro di indeboilisse, sarebbe una manna per le imprese tedesche che vivono di export e soffrono per l'euro forte.


  Come al solito, l'Europa si presenta divisa di fronte ai grandi appuntamenti con la storia. Incrociamo le dita e attendiamo.


                                             Gianfranco

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco