lunedì 12 aprile 2010

Carità pelosa...

Cari Amici,


                  un buon avvio di settimana a tutti. Come avrete visto dai giornali, finalmente l'Europa ha varato un piano di assistenza alla Grecia, 30 miliardi di euro messi a disposizione se Atene ne farà richiesta. Non al 3,5 per cento, il tasso in vigore nell'Ue, ma al 5 per cento. Il messaggio che viene da Bruxelles è chiaro: noi l'aiuto lo diamo, ma chiediamo alla Grecia di fare la sua parte, deve ridurre le spese, tagliare gli interventi sociali, pensioni, welfare, assistenza e quant'altro.  Insomma, una carità pelosa....Atene non ha risposto, sta valutando il da farsi, spera di poter collocare i propri bonds (almeno 40 miliardi di euro entro i prossimi 3mesi) sul mercato libero a tassi più convenienti. Mi sembra una pia illusione.


  Infatgti i merc ati finanziari hanno accolto con scetticismo quanto è avvenuto, l'euro non si è rafforzato più di tanto, si sono ricoperte le posizionji speculative più deboli, quelle forti resistono.


Ancora un buon avvio di settimanas


                                                                           Gianfranco

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco