venerdì 16 aprile 2010

Goldman Sachs

Cari Amici,


  scoppia in fine di giornata la notizia bomba della finanza mondiale: la SEC, il came da guardia di Wall Street, ha denunciato Goldman Sachs per frodi avvenute nel corso della crisi 2008-2009, quelle avviate con il crollo dei mutui subprime. In pratica, Goldman avrebbe creato strumenti finanziari grazie ai quali gli investitori potevano proteggersi contro un prevedibile croillo dei mutui. Poi, sapendo bene che la sostanza dei mutui era quanto mai debole, aveva scommesso sui ribasso di questi strumenti di copertura. Si è comportata come quel meccanico che ti vende un auto usata,  ti fornisce l'assicurazione contro possibili uasti e poi ti sabota i freni e scommette che tu prima o poi ti spaccherai la testa. .


  Un colpo duro per Wall Street, che ha sempre contato sui stretti rapporti tra Goldman Sachs, Federal Reserve e Dipartimento del Tesoro. Vedremo se ora un pò di verità verrà a galla.


 Ancora un buon fine settimana


                                                    GianfraNCO

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco