sabato 3 aprile 2010

il ventaglio e la mosca bianca

Cari Amici,


                   buona Pasqua e una riflessione sui giornali di oggi. Leggo delle retribuzioni dei nostri top manager, milioni di euro, che poi sono miliardi di lire, pagati a Tronchetti, Passera, Profumo, Cordero di Montezemolo, Marchionne etc. Il ventaglio salarile si è certamente allargato negli ultimi anni anche da noi, non siamo ancora ai livelli degli americani ma siamo sulla strada buona. Ma è poi questa la strada buona?  Quando iniziai a lavorare, l'AD della mia società, la Cucirini Cantoni Coats, prendeva circa 15 volte quanto guadagnavo io, impiegato d'ordine categoria 3/B.  Diciamo che il ventario salariale variava da 1 a 20, dietro di me c'erano le operaie dello stabilimento di Acquacalda, proprio mal pagate. . Ma quella era una multinazionale, con criteri diversi rispetto a quanto in vigore in Italia. E oggi?


Oggi nessuno dice nulla, nessuno protesta, nessuno si indigna per questa umiliazione dei lavoratori di base, che però stanno bene attenti a manifestare il loro dissenso per timore di ritorsioni e di delocalizzazioni.  Ecco, queste sono le conseguenze dell'affermarsi nel mondo e in Italia del capitalismo di stile anglosassone, che  ha creato tali divergenze. Molto meglio era a mio giudizio il capitalismo  renano (o giapponese) che impegnava i manager alla moderazione e alla solidarietà sociale. Di questi in Italia ne ho conosciuto uno solo, Giancarlo Lombardi, che in caso di crisi preferiva ridurre i dividendi della sua azienda e tagliare gli stipendi dei manager piuttosdto che licenziare gli operai. Una mosca bianca.


   ancora Buona Pasqua


                                                          Gianfranco


 

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco