mercoledì 28 aprile 2010

Killing fields?

Cari Amici,


  a causa delle vicende finanziarie di Grecia, Portogallo e forse anche della Spagna in Europa e negli States si sta creando sui mercati azionari e obbligazionari la classica situazione da panico, che è poi il 'killing field' prediletto dalla grande speculazione. Grazie alle vendite allo scoperto su divise, titoli azionari e obbligazionari i grandi speculatori inducono i piccoli e medi investitori a vendere a loro volta. Si crea l'effetto valanga che alla fine travolge soltanto i piccoli, mentre i grandi investitori comprano a prezzi stracciati quello che gli altri hanno venduto presi dal panico. Si ripete per la Grecia quanto avvenuto con l'Argentina nove anni fa.


   Che fare? Non perdere la calma e attendere. Un segnale di pericolo reale per l'Italia verrà soltanto se in Grecia si verificherà la corsa agli sportelli, vale dire le code dinanzi alle banche da parte dei clienti che vogliono i loro quattrini, proprio come abbiamo  visto a Bueno Ayres.  Spero proprio di sbagliarmi, lo ripeto, ma la situazione si sta avvitando.


                                  Gianfranco

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco