sabato 22 maggio 2010

Bilancio

Cari Amici,


proviamo a fare un breve bilancio economico dell'ultima settimana? Secondole stime più prudenti le Borse mondiali hanno subito una flessione di almeno 3.000 miliardi di euro, quasi 10 volte il debito greco che ammonta a 310 miliardi. Tanto è  costata all'Occidente la posizione tedesca, oscillante tra l'intervento e il lavarsi le mani. . Se c'è troppa liquidità in circolazione e bisogna bruciarla, allora la ricetta di Berlino à certamente la migliore.

   Credete  che la politica di lacrime e sangue che Atene, Lisbona, Madrid, Roma, Dublino e anche Londra si preparano  a varare servirà a scongiurare la spaccatura dell'area euro? Saranno tante e tali le tensioni sociali ed economiche che si svilupperanno tra breve (già in Spagna si parla di sciopero generale) che alla fine questo evento, il ritorno alle valute nazionali,  verrà visto come la liberazione.

Coraggio, allora, siamo quasi a un terzo delguado.

  Un buon fine settimana

                                     Gianfranco

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco