giovedì 6 maggio 2010

Killing fields/3

Cari Amici,


                    Un'altra giornata trionfale per la speculazione, che macina guadagni sulla pelle degli investitori che si lasciano prendere dal panico e vendono. Il fatto che l'euro perda terreno è una manna per le aziende europee che aumentano le proprie esportazioni, mentre il crollo delle Borse riduce i risparmi degli investitori onesti. Sino a quando potrà durare questa situazione? Non credo per molto, prima o poi verranno introdotti meccanismi per impedire le vendite allo scoperto.


Resta pur sempre il malessere di fondo provocato dal caso Grecia e dal contagio a Portogallo e Spagna.  E ora viene alla ribalta anche la situazione italiana: Tremonti e altri da bravi pompieri gettano acqua sui primi fuochi. Vedremo alle prossime aste di BTP se saranno riusciti nel loro intento di allontanare il possibile downgrading delle agenzie internazionalu sul nostro debito e sulle nostre banche.


Un caro saluto                                                            Gianfranco

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco