mercoledì 19 maggio 2010

A mali estremi..

Cari Amici,


                          La Germania ricorre ad un rimedio decisamente forte per bloccare la speculazione ribassista: . ieri sera la BaFin (la Consob tedesca) ha annunciato che a partire da oggi il "naked short selling", vale a dire la vendita allo scoperto, su titoli azionari, obbligazioni della zona euro e Cds sarà vietato perchè l'eccessiva speculazione potrebbe urtare la stabilità del sistema finanziario. Il divieto avrà vigore fino al 31 marzo 2011.


Per restare ai giorni nostri ricordiamo che un provvedimento analogo fu adottato per pochi mesi nel 2001 negli States dopo l'11 settembre. In quella occasione si volle impedire alla speculazione di trarre vantaggio da unfatto reale e tragico. Che succede ora? La speculazione ha un braccio legato, quello che vende, e può soltanto acquistare. Perà il divieto non riguarda l'euro, che infatti si è immeditamente indebolito.


Per gli speculatori il vietare le vendire allo scoperto non è altro che una manifestazione di debolezza da parte delle autorità europee. Per loro il problema è soltanto rinviato di dieci mesi, nel frattempo punteranno  sull'unico canale lasciato aperto, quello valutario, ma potranno ugualmente arrecare danni.


 Un caro saluto


                                      Gianfranco

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco