giovedì 20 maggio 2010

Mistero..

Cari Amici,


 In questi giorni di tempesta sono le banche al centro dell'attenzione: i loro titoli scendono a rotta di collo in Borsa e penalizzano tutto il comparto finanziario. Ma perchè proprio le banche che, teoricamente, non possono fallire. E' saltata la Leheman, ma le altre le hanno salvate tutte.


Il fatto è che non si sa bene cosa abbiano in pancia le banche, eruopee ed americane .Le banche italiane , dice la banca d'Italia, potranno non tener conto di eventuali minusvalenze derivanti da titoli di Stato emessi dai paesi UE sul calcolo del patrimonio ai fini della vigilanza. In sostanza, se hanno obbligazioni greche, portoghesi e spagnole le possono portare in bilancio ai prezzi di acquisto e non a quelli di mercato.


Ma nelle banche ci sono ancora i titolo tossici di Lehman e gli impegni sui prodotti derivati. Quante perdite? Non si sa, è questo il grande mistero che circonda il mondo del credito. E poi, come hià avvenne due anni fa, le banche cominciano a non fidarsi più delle loro sorelle, hanno timore di prestare quattrini a chi domani potrebbe non essere in grado di restiturli. Lo si deduce dai tassi in salita sul mercato dell'interbancario.


Insomma, i governi hanno speso fiumi di danaro per salvare le banche, ma ancora non si sa bene con quali risultati. E il resto dell'economia, soprattutto quella reale, soffre.


Un caro saluto


                         Gianfranco


 


 


 


 

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco