sabato 22 maggio 2010

Tremonti al tramonto?

Cari Amici,

 

la levata di scudi da parte di Berlusconi (per non parlare di Fini, che ha nel pubblico impiego la propria base elettorale) nei confronti delle misure di austerità proposte da Tremonti segnala la crescente spaccatura all'interno della compagine governativa sul che fare a proposito della crisi. Se i contrasti si accentuano rischia di franare l'asse Berlusconi-Bossi che guida il paese da 10 anni. In caso di rimpasto o politico Fini e i suoi seguaci possono essere sostituiti dai Casinisti all'interno della compagine governativa, ma con Bossi il discorso è ben diverso, sia per il peso della Lega che per la sua vitalità elettorale.

  Allora? Tremonti ha già detto che è pronto ad andarsene se la manovra non passa secondo le sue linee. Se il ministro si dimette si apre uno scenario politico con conseguenze potenzialmente devastanti per l'Italia sotto il profilo finanziario. La speculazione interpreterebbe l'evento come l'abbandono della linea austera da parte del nostro paese, assai più pericoloso degli scioperi generali in Grecia e Spagna. Speriamo in bene.


Un caro saluto

                                  Gianfranco


 

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco