lunedì 28 giugno 2010

Ma voi ci credete?

 


Cari Amici,




               ma voi ci credete veramente che i paesi delG20 riescano a dimezzare il deficit entro 3 anni? Io non ne sono per nulla certo. Credo  che il comunicato finale del summit di Toronto abbia adottato la solita tecnica del rinvio a medio termine, tre anni, spostando in avanti la soluzione di problemi che invece richiedono scelte a brevissimo termine. Ma del resto non si poteva fare diversamente, i Grandi non potevano palesare di fronte al mondo la diversità dei loro punti di vista e delle decisioni adottate.


     Che avverrà dunque? Per un pò vi sarà calma piatta, sempre che la valanga sovrana, la massa dei debiti degli Stati (per usare la terminologia di Timothy Ash), non mostri qualche segnale di ripresa. Poi in autunno, quando l'apporto di luce diminuirà e scenderà quindi la produzione di serotonina, con conseguente peggioramento degli stati umorali, riprenderanno le danze della speculazione.

   Un buon avvio di settimana

                                  Gianfranco

 

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco