giovedì 24 giugno 2010

SCHADENFREUDE...

Cari Amici,

            

                      SCHADENFRUDE, parola tedesca che significa gioia per i dolori (altrui). Non è un bel sentimento, è vero, godere del dolore degli altri è meschino e da vigliacchi. Eppure io ieri alla sconfitta dell'Italia del pallone un pò di Schadenfreude l'ho provata. Mi spiego. Se per Italia si intendono quei valori effimeri, prevalenti oggi, dell'apparire e non dell'essere, quel dare importanza a eventi vacui come una partita di calcio e una sfilata di moda, mercificare le donne, beffeggiare gli avversari, svillaneggiare i deboli, dimenticarsi dei poveri e di chi soffre, ebbene allora ieri è stata la rivincita di questa Italia di seconda categoria. Ed io ho provato piacere, non lo nego.


un caro saluto

                                 Gianfranco

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco