lunedì 19 luglio 2010

Chi paga?

Cari Amici,


    un downgrading del debito irlandese e la fine delle trattative tra Fondo Monetario e Ungheria per eventuali aiuti al paese europeo sono le novità dell'avvio di settimana. La crisi finanziaria mondiale è arrivata ad uno stallo: da una parte troviamo i mantra delle lobbies finanziarie , quali  'la prosperità richiede austerità' oppure 'le nazioni sono come le famiglie: devono far quadrare i conti di casa' e ancora 'abbiamo l'esplosione della spesa pubblica per pensioni e sanità perchè in occidente la popolazione invecchia'. Dall'altra c'è la protesta di chi deve subire i tagli e non ci sta (oggi scioperano i medici).

Insomma, per i banchieri i responsabili della crisi finanziaria sono i troppi pensionati (trattasi dunque di un fatto demografico) mentre per chi subisce i tagli i colpevoli sono i banchieri con le loro marachelle finanziarie, i mutui subprime, e le massicce frodi  che i governi si sono dovuti accollare. Ora non ci sono più soldi per mantenere lo stato sociale come lo conoscevamo e per pagare i guasti della finanza d'assalto. Qualcuno deve cedere. Indovinate chi.

Un caro saluto e un buon avvio di settimana

                                      Gianfranco.

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco