martedì 13 luglio 2010

Tantalio

Cari Amici,


  da qualche tempo trovo difficoltà nell'avvicinarmi al computer, di cui sono un fanatco utilizzatore. Il fatto è che sto leggendo un libro, 'I crimini delle multinazionali' nel quale si afferma che in ogni microprocessore si trova del tantalio. Il tantalio viene stratto soprattutto in Congo e le sue miniere sono una delle cause della guerra civile di quel paese, guerra che ha provocato milioni di morti.


Le multinazionali, interessate al tantalio (la più grossa società che lo commercia appartiene alla Bayer) non sono estranee a questa guerra., anzi ci guadagnano due volte, poichè finanziano anche il traffico d'armi.


  Ebbene, quando accendo il mio PC penso al tantalio, alla guerra civile,a quei milioni di morti di cui nessuno parla, agli schiavi bambini che lavorano in condizioni disumane per estrarlo con paghe di pochi dollari al giorno. Mi sembra tutto molto triste e molto cinico.


Un caro saluto


                                                      Gianfranco


 

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco