lunedì 30 agosto 2010

Allah u Akbar...

Cari Amici,


l'Europa sia islamica, dice il leader libico Gheddafi nel corso della sua visita a Roma. Forse intende che vengano aperte le porte dell'Unione Europea alla Turchia, che diverrebbe il terzo paese islamico d'Europa dopo Albania e Kosovo. Non credo che Gheddafi punti a conversioni in massa dei cristiani, sarebbe al di sopra di ogni sua speranza.

Resta invece il problema degli investimenti incrociati tra Italia e Libia e degli affari personali tra Berlusconi e il rais libico. La Libia ci vende gas e petrolio, materie prime che in tutto il mondo si prestano per gli importi che coinvolgono a vorticosi giri di mazzette. Il meccanismo, già collaudato con il gas algerino che arriva in Italia e con quello russo, è sempre lo stesso: tra chi vende, Libia, e c hi compra Italia, viene creata una società mista con sede in un paradiso fiscale che compra il gas libico e lo vende al cliente italiano (Eni, Edison, A2A etc.) trattenendo per se una commissione cospicua per questa intermediazione. I proventi della società offshore, del tutto ingiustificati perchè il passaggio di petrolio e denaro potrebbero essere diretti, vengono poi ripartiti tra i politici a capo dei due paesi, i responsabili delle aziende che comprano e vendono, e anche qualche alto papavero dei rispettivi eserciti. A tutto danno del popolo libico, che incassa meno di quanto potrebbe, e di quello italiano che paga il gas e il petrolio più del dovuto.

Direte, ma queste sono frottole. Rispondo: vi siete mai chiesti perchè il gas algerino per arrivare in Italia passa dalla Tunisia? L'accordo per il gas algerino fu firmato tra Craxi e il leader socialista tunisino Burghiba, non a caso.

Aggiungiamo l'interesse di Berlusconi di aprire TV commerciali nel Maghreb e siamo di fronte ad un completamento di interessi tra le due parti che conosce ben pochi ostacoli.


UN caro saluto e un buon avvio di settimana

                                                                                                           Gianfranco


 

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco