domenica 29 agosto 2010

Il mondo di Marchionne..

Cari Amici,


  ho letto e riletto il discorso di Marchionne al festival di CL di Rimini. Ho letto soprattutto il passo dove dice che lui intende dare al Paese la possibilità di andare avanti. Ecco, credo che questo sia un punto di riflessione: avanti dove? Dove deve andare il Paese Italia nelle intenzioni di Marchionne? Avanti verso un mondo di crescenti diseguaglianze sociali (come dimostrano i dati della Bri che ho pubblicato la settimana scorsa)? Un mondo dove i poveri e i senza lavoro devono restare inascoltati e soli nella loro disperazione mentre i potenti aumentano le stockoptions e i privilegi? Un mondo di rancori, di incomprensioni, di indifferenza?

  No, io questo mondo non lo voglio. Forse sarà la demagogia ad ispirare queste mie parole (o forse il timore che prima o poi questi  diseredati trovino il loro Masaniello o Hitler di turno), ma mi riesce difficile sopportare il dolore del prossimo con indifferenza. Non so come voi la pensiate. Quelli che sono di estrazione cristiana forse saranno dalla mia parte, quelli che si collocano a 'sinistra' mi capiranno, quelli che sono disposti a passare sulla pelle del prossimo per raggiungere non ben definiti orizzonti di prosperità e benessere comune mi ostaggeranno e diranno che sono un visionario.


Un caro saluto e un buon avvio di settimana (per chi ha il lavoro)

  

                                  Gianfranco

                 


 


 

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco