sabato 28 agosto 2010

Nonni e nipoti....

Cari Amici,

                  spendiamo poco per le famiglie e i bambini, e troppo per i vecchi. Siamo dunque un paese di vecchiacci prepotenti e di giovani disperati. Questo ci dicono le ultime statistiche del nostro ministero dell'economia. Vediamole.


 In Italia si spende per famiglia e maternità l'1,4% del Pil (dati 2009), uno dei livelli più bassi in Europa anche se rispetto al 2007 (1,2%) il trend è leggermente in ascesa, negli anni precedenti si dava ancor meno ai giovani.In Francia siamo al 2,5 per cento, in Germania al 2,8, in Danimarca al 3,7. E poi ci meravigliamo che oggi i nostri figli non vogliono, o non possono, più sposarsi. Non a caso nel nostro paese nel nostro Paese la quota per la famiglia e la maternità, nell'ambito della spesa per welfare, pesa il 4,7% (in Polonia il 4,5%). Mentre la media complessiva dei Paesi europei è dell'8%. Si, avete capito bene l'8 per cento.

E passiamo ai nonni.  La spesa per invalidità, vecchiaia e pensioni ai superstiti è invece più elevata (17,1%) che negli altri Paesi: la media dei 15 è pari infatti al 14% e quella dei 27 è del 13,7%.

  Ha un futuro un Paese come il nostro che privilegia i vecchi a scapito dei giovani?


Un caro saluto e un buon fine settimana

                                                                                         Gianfranco

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco