giovedì 2 settembre 2010

Grecia e affini..

Cari Amici,


Il 70 per cento dei neolaureati e dei laureandi greci e' pronto a lasciare il Paese per cercare un lavoro all'estero. Inoltre ritiene che le misure adottate per superare la crisi economica non tengano conto dei loro problemi. E' quanto emerge da un sondaggio pubblicato dal quotidiano socialista To Vima realizzato su un vasto campione di 5.442 giovani trai 22 e i 35 anni che hanno completato o stanno completando gli studi universitari.

  Queste sono dunque le conseguenze della crisi che colpisce , e non solo in Grecia ma anche nel resto dell'Occidente,  soprattutto i giovani e i lavoratori in genere. Se pensate che in Italia un giovane su quattro è senza lavoro (uno su tre al Sud) si può comprendere il disagio sociale al quale qui da noi pochi nella compagine governativa prestano attenzione. Ascoltiamo soltanto le denunce  da parte di opposizione, vescovi e organizzazioni assistenziali. La restante battaglia politica è incentrata su processo breve e risse da ballatoio tra le varie compagini.

Un'Europa che perde il vigore e la speranza dei giovani non ha un futuro roseo. Di questo qualcuno se ne renderà pur conto prima o poi.


Un caro saluto

                   Gianfranco                         


 

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco