mercoledì 22 settembre 2010

il regno del NERO

Cari Amici,


in Italia l'evasione fiscale marcia a livelli incredibili, siamo al 20 per cento del PIL stando alle cifre ufficiali, credo almeno al 30 per cento secondo valutazioni più attendibili.

  Nel mio piccolo posso affermare che a Bonassola, così come in altre aree turistiche del paese, l'evasione arriva ad oltre il 50 per ctno. Nella cittadina ligure che ben conosco (la frequento da 25 anni) evadono tutti: artigiani (idraulici, elettricisti, imprese edili, falegnami, giardinieri), evadono quanti affittano le case (ci sono 1.600 secondo case, non una affittata legalmente), evadono i negozianti, persino il famacista, evadono gli stabilimenti balneari (da 15 anni vanno allo stesso bagno, e non ho mai avuto una ricevuta fiscale). Insomma, siamo nel regno del 'NERO'. E' mai possibile che la Finanza non verifichi, non controlli, chiuda gli occhi su contraddizioni eclatanti tra il tenore di vita e quanto dichiarato?

  Eppure questi liguri che non fanno altro che mugugnare si lamentano della sanità pubblica, della sicurezza, dei trasporti ferroviari etc, etc. Con le tasse che pagano si meriterebbero ben di peggio.


Scusate lo sfogo ed un caro saluto

                                                                           Gianfranco

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco