giovedì 23 settembre 2010

solare

Cari Amici,


  leggo che Bolzano come citta' e Senigallia, Vipiteno e Torre San Giorgio come comuni sono i luoghi i piu' solari d'Italia. Non sono le località più assolate,  non godono di condizioni climatiche ideali. Però producono la più alta percentuale di energia soilare per abitante, sono quindi orientati verso le fonti rinnovcabili e poc o inquinanti. Allora perchè questo privilegio rispetto ai comuni della Puglia e della Sicilia che certamente hanno più luce? Si tratta di presa di coscienza dei problemi di inquinamento e di investimenti agevoilati concessi dalle autorità locali che al nord si esprime assai meglio che al Sud. Non a caso Germania e Danimarca sono in testa a livello europeo per lo sviluppo delle fonti rinnovabili.


Noi ci stiamo baloccando con il nucleare, una tecnologia superata, inquinante e carissima, mentre nel resto del mondo o si allunga la vita delle centrali nuclearti esistenti (si rinvia il 'decommissioning' ovvero la chiusura) in attesa di trovare altre strade e di improvvisi bvalzi della tecnologia. oppure si punta su vento, sole e maree. Il governo latita, ancora non si è discusso di siti sia delle centrali che dei depositi delle scorie. Insomma l'incuria domina. Speriamo soltanto che alla fine manchino i mezzi per far saltare una volta per tutte la fine di questi mostri come le centrali e il Ponte sullo Stretto.


Un caro saluto


                                           Gianfranco

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco