lunedì 11 ottobre 2010

Da che pulpito..

 


Cari Amici,


Papa Ratzinger ha definito i capitali anonimi, quelli che circolano nei centri offshore una delle grandi minacce della nostra storia e li considera e una delle forme di schiavitù contemporanee, addirittura un «potere distruttore che minaccia il mondo». Il Papa ha così denunciato i rischi provenienti da un capitalismo finanziario senza freni e controlli. «I capitali anonimi pongono l'uomo in schiavitù» ha detto il Papa che poi ha aggiunto: «essi non sono più cose dell'uomo sono invece un potere anonimo al servizio del quale gli uomini si mettono, e per il quale soffrono e muoiono». «Si tratta - ha detto ancora il Papa, che lancia un affondo contro l'eterno rivale Mammone  - di un potere distruttore che minaccia il mondo».


Ma allora che dire dello Ior, la banca del Vaticano sotto accusa per riciclaggio da parte delle autorità italiane? E del ruolo che lo Ior ha rivestito in tutti questi anni nei casi di malafinanza della società italiana. E che dire del conto 01616 di Finabank a Ginevra che secondo quanto mi ha detto a suo tempo Carlo Bordoni, braccio destro di Sindona (particolare che ho citato nel mio libro) apparteneva a Paolo VI, al secolo Giovan Battista Montini? E quesi soldi all'estero non sono poi stati gestiti dagli svizzeri come il danaro caldo di cui si lamenta oggi Papa Ratzinger?


  Insomma, questa volta il Papa ha perso un'ottima occasione per non interloquire. Sant'Agostino diceva che chi possiede ricchezze è un iniquo o figlio di un iniquo e che alla base di una grande ricchezza c'è sempre una grande violenza.  Una volta a tavola con un Cardinale citai questa frase. Eravamo a Ginevra entrambi per la firma dell'accordo tra Ior e i liquidatori dell'Ambrosiano: 440 milioni di dollari che il Vaticano pagava per non restare coinvolto nel caso Calvi. Ebbene,  Il Porporato mi rispose che quelli erano altri tempi, si trattava  di un pensiero primitivo sommerso dal dilagare delle idee nuove.


Evviva il pensiero primitivo.


 Un caro saluto e un buon avvio di settimana (che come alcuni di voi sanno trascorrerò a Malta)


 


                                  Gianfranco

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco