domenica 17 ottobre 2010

Malta

Cari AMici,


  eccomi rientrato da Malta. Il paese doveva essere stupendo, ma è stato molto rovinato dalla speculazione edilizia: interi tratti di costa non differiscono per nulla rispetto alla Costa del Sol in Spagna, a certi litorali in Sicilia e in Calabria o alle colate di cemento di alcune isole greche. I maltesi (e forse non solo loro, perchè molte iniziative immobiliari hanno origini estere) hanno puntato sul turismo di massa; case e alberghi, per lo più di modesta qualità, sono cresciuti come funghi senza alcun rispetto per la natura, e se ne stannno lì semivuoti. Ora il fenomeno sembra essersi fermato: ho notato parecchi immobili con le strutture di base completate ma senza le rifiniture. O sono finiti i soldi oppure non si sono trovati i clienti.

 Si salvano da questo disastro alcune località storiche come Valletta e Medina (con splendide eredità del barocco siciliano) e alcune zone dell'isola di Gozo.

  Sorprende l'invasione italiana: ristoranti, negozi e alberghi hanno ormai quasi tutti nomi nostrani anche se la maggior parte dei turisti proviene da Gran Bretagna e paesi nordici. Malta sembra essersi liberata della presenza britannica e ha abbracciato l'Italia, più vicina per lingua e cultura. Qualche esempio: un paese indicato dalle vecchie cartine stradali come Siggiewi ora si chiama Girgenti, alla siciliana, mentre quasi ovunque all'interno delll'isola sono state ripristinate le vecchie indicazioni stradali in italiano.

Infine ho il sospetto, confermatomi da colloqui che ho avuto con i locali, che le organizzazioni criminali italiane abbiano investito non poco a Malta sia nell'edilizia che nel turismo. Malta come Las Vegas? Forse sì. A San Giuliano (o Saint Julian) c'è persino il Casinò.

Un caro saluto e un buon avvio di settimana


                                        Gianfranco

 

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco