lunedì 18 ottobre 2010

TINA

Cari AMici,


se tre miliardi di euro vi sembrano pochi.....Questa è la cifra che il nostro paese dovrà risparmiare ogni anno, tra tagli alle uscite e maggiori entrate, per rispettare i parametri del nuovo patto di stabilità appena firmato a Bruxelles. Il conto è presto fatto; abbiamo un debitoo di oltre 1.800 miliardi  quasi il 120 per cento del Pil. Se dobbiamo rientrare al 60 per cento in 20 anni dobbiamo tagliare di 3 miliardi all'anno, in vent'anni sono 60 miliardi che ci fanno ritornare virtuosi.

   Facile, difficile? Resta il fatto che oggi, con tassi di interesse  ai minimi storici, sborsiamo 80 miliardi all'anno per servire il  debito, se appena appena i tassi salgono (e già oggi l'euribor ha toccato i massimi degli ultimi 15 mesi) i 3 miliardi non servono a nulla. Un aumento di un punto dell'interesse sul debito equivale infatti a 18 miliardi, sei volte il risparmio previsto.

   Tutto questo per dire che il patto non serve a nulla, il destino dell'Europa è in mano ai neoliberisti, per altro non eletti con regolari votazioni,  che hanno fatto proprio il motto della Thatcher: TINA, There Is No Alternative, e  ci stanno portando verso un rigore insano e impossibile. Mandiamoli a casa prima che sia troppo tardi.


Un caro saluto

                                      Gianfranco

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco