venerdì 22 ottobre 2010

Una mattina come tante..

Cari Amici,


esco di casa questa mattina, come ogni mattina. La Rom appostata ormai da anni sotto casa mi saluta e mi dice che le mancano i soldi per la bombola del gas. L'altra di fronte alla chiesa mi dice che deve andare in Romania per un intervento chirurgico, la terza appostata di fianco al panettiere mi saluta a afferma che non mi vede da tempo (non è vero ma faccio finta di crederle) e mi fa gli auguri. Sono già partiti tre oboli. Ogni mattina alle 7,3o arriva una macchina che scarica 4-5 donne Rom nei posti giusti e passa a ritirarle verso mezzogiorno, non un minuto più tardi. Questo da anni, la prassi è consolidata.

 Di fronte al centro diagnostico due giovanotti italiani, alti, ben nutriti e ben vestiti mi chiedono di apporre una firma, solo una firma, per la lotta contro la droga. Non firmo più, l'ho fatto una volta e c'è voluto del tempo prima di liberarmi. Sulla piazza una bancarella improvvisata vende formaggio, Viagra di Sardegna, recita l'insegna, a 18 euro al kilo. Penso ai pastori sardi che protestano e chiedono almeno un euro per ogni litro di latte munto.

Di fronte alla banca è parcheggiato un furgoncino Ape, aperto su un fianco, con una signora non più giovane ma ben tenuta che vende capi d'abbigliamento griffati, di produzione artigianale, a 200 euro l'uno: 'Ma in Via della Spiga costano tre volte tanto' si giustifica mentre guarda di traverso un'altra Ape, guidata da un simpatico napoletano,  che sul lato opposto vende fiori e piante a prezzi d'affezione, quaranta euro per una mini palma Cica. Per concludere, più che una passeggiata di relax sembra un percorso di guerra, con trappole e insidie che attendono ad ogni passo.

Io intanto sono tre mesi che cerco un muratore che mi impermeabilizzi il balconcino. Sono venuti in tre, hanno visto e poi non si sono fatti più sentire. Abbiamo troppo lavoro, dicono. Mi sembra proprio che qualcosa non funzioni in questa città, non vi pare?

Un caro saluto

                       Gianfranco


 


 

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco