venerdì 5 novembre 2010

Veronesi


Cari Amici,



  ho sempre stimato Umberto Veronesi come uomo e come medico. Mi sono inquietato quando Beppe Grillo lo ha chiamato in maniera irriverente Cancronesi o quando lo ha attaccato per il fatto che gruppi privati finanziano il suo centro Oncologico europeo. Però ora non piace il fatto che Veronesi  sia stato nominato dal governo presidente dell'Agenzia per la sicurezza Nucleare.



 Questo fatto rinfocola la polemica tra quanti temono per il nucleare e quanti invece non si pronunciano. Nominare un oncologo ai vertici dell'Agenzia Nucleare significa mandare ai cittadini un messaggio rassicurante (Se c'è Veronesi non si rischia il cancro dall'atomo, per cui le centrali nucleari non sono nocive) e nel contempo fuorviante: che ne sa infatti Veronesi dei tecnologie e di sicurezza nucleare? Insomma, l'ormai anziano oncologo poteva benissimo ritirarsi a battere le olive e a curare i nipotini. Ha perso un'ottima occasione per uscire di scena con  dignità.



Un caro saluto e un buon fine settimana

                                                                                        Gianfranco

 


Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco