mercoledì 1 dicembre 2010

Segreti di Stato


Cari Amici,



sento parlare da qualche giorno di togliere il segreto di Stato su  quanto avvenuto in Italia negli ultimi quarant'anni. Non credo sia una cosa facile, da noi i segreti di Stato rimangono tali per almeno cento anni. Pensate che ancora non si conoscono i risultati dell'inchiesta sulla sconfitta di Caporetto, gli storici dovranno attendere sino al 2018 per conoscere non la verità, ma le conclusioni di un'indagine di parte (parte italiana, ovviamente, perchè i tedeschi e gli austriaci la loro verità l'anno già diffusa)..

  Non credo che da questa manovra escano verità inattese: su Ustica si sa quasi tutto, a livello ufficioso idem per le stragi di stato di Piazza Fontana, Bologna, Italicus e Brescia. Certo, avremmo la conferma che servizi segtreti italiani e di altri paesi hanno coimplottato e ucciso sul nostro territorio per fermare la sinistra, da quella extraparlamentare a quella istituzionale.

  Ma ai giovani interessa veramente conoscere i retroscena di fatti di cui sono a malapena al  corrente  e i cui protagonisti o sono morti o in pensione e ormai non con tano più nulla? Poco di nuovo si saprebbe di Berlusconi, ormai le indagini processuali hanno xchiarito quasi tutto.

Credo che a loro interesse certamente un dato, questo sì segreto: l'ammontare esatto del debito pubblico, non solo Stato ma anche enti pubblici, regioni, provincie, comuni. In questo modo saprebbero quali saranno i tagli di bilancio nei prossimi anni, quali le prospettive di sviluppo del paese e la certezza dei posti di lavoro. E saprebbero anche chi ha provocato questo buco enorme, e come.

  Ecco, questo è l'unico e grande segreto ancora da svelare.

Un caro saluto



                Gianfranco





 


Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco