venerdì 7 gennaio 2011

Spy story


Cari Amici,



esplode il caso dello spionaggio industriale alla Renault. Una cosa non è ancora chiara: a chi sono state girate le 'dritte' sull'auto elettrica? In sostanza, chi ha beneficiato delle informazioni tecniche?   Concorrenti, è certo, ma quali? Europei (Volkswagen, Peugeot, Fiat), americani (Ford, GM), cinesi o giapponesi?



I francesi lo sanno, ma preferiscono tacere. Questo fa pensare che le informazioni siano state girate agli americani, che hanno più di una ragione per ribattere. Qualche anno fa negli States, ad esempio,  è scoppiata la storia dei francesi che esaminavano i cestini con gli scarti dei ricercatori della Silicon Valley. Se si trattasse di un gruppo europeo Parigi avrebbe alzato la voce senza alcuna remora, anche se si fosse trattato di Volkwagen. Insomma, la denuncia di Renault sembra più un invito a chi sta per ora nell'ombra di interrompere le attività di spionaggio che una dura reazione. Probabilmente la storia è assai più complessa di quanto appare.



Un caro saluto e un buon fine settimana.



              Gianfranco



 


Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco