giovedì 17 marzo 2011

Fallout economico


Cari Amici,



il Giappone si è infilato in una trappola dalla quale sarà molto difificle uscire, quella del nucleare. Vediamo. Già ora si indaga in Italia sui prodotti alimentari provenienti dal Sol Levante, in realtà poca cosa per noi. Ma in futuro comprereste un'automobile made in Japan, magari un pò radioattiva? Oppure un televisore, un computer, insomma un prodotto assemblato in un'area sottoposta a radiazioni?

Le multinazionali giapponesi, è vero hanno impianti produttivi in mezzo mondo. In Italia, ad esempio, Honda assembla le proprie moto ad Atessa, ma voi in futuro compreste una moto Honda il cui motore o gran parte della componentistica proviene dall'Estremo Oriente?

  E poi, ci penseranno i concorrenti americani, cinesi ed europei a mettere in guardia i loro consumatori contro i rischi del caso ed assestare così un duro colpo ai Japs. Insomma, vedo nero per il sistema Giappone, più si protrae nel tempo l'effetto nucleare meno appeal avrà il made in Japan nel mondo.



Un caro saluto e Viva l'Italia

                                                                                         Gianfranco

       


Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco