mercoledì 23 marzo 2011

Il vento dell'ovest

Cari Amici,





la notizia che farà scalpore sui mercati arriva a tarda sera:



Il Parlamento portoghese ha bocciato  con il voto convergente di tutti i partiti di opposizione, di destra e di sinistra, la manovra antideficit concordata con Bruxelles dal governo minoritario del premier socialista José Socrates, che si è dimesso. La crisi di governo portoghese arriva proprio alla vigilia di un importante vertice per la stabilizzazione della zona euro.

Il governo portoghese è la prima vittima della crisi dell'euro. Non sono caduti infatti i governi greco, irlandese, spagnolo, che hanno accettato i dikat di Bruxelles e Francoforte, mentre è sotto pressione quello tedesco anche se per ragioni opposte a quelle dei Pigs.

Che accadrà adesso? In Portogallo si andrà a votare quanto prima ma nell'attesa la speculazione tornerà ad accanirsi sui paesi con forti passivi. In somma, la crisi doveva venire dal sud dell'Europa, invece ci ritroviamo in balia del vento dell'ovest.



Un caro saluto



                                                                       Gianfranco

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco