mercoledì 30 marzo 2011

Resa ndei conti


Cari Amici,



che succede alle banche italiane? E' bastato che Ubi e Popolare Milano annunciassero un aumento di capitale per scatenare il panico in Borsa e provocare un'ondata di ribassi. La ragione è evidente: di fronte ai nuovi stress test che verranno varati tra breve (e, si spera, assai più seri di quelli dello scorso anno) le banche si ricapitalizzano, cercano mezzi freschi per coprire i buchi di bilancio che solo loro conoscono, dai titoli 'marci' della Lehman ai distressed bonds dei paesi europei appena declassati (Irlanda, Portogallo e  Grecia) per finire alle obbligazioni che hanno come sottostante chissà quali diavolerie finanziarie escogitate a Wall Street.

  E' chiaro che nelle banche europee si trovano i guasti maggiori del sistema finanziario continentale e anche mondiale. Le banche francesi, ad esempio, hanno in portafoglio un terzo del debito pubblico spagnolo,  che vale sempre meno per effetto del classamento.

  Forse siamo vicini alla resa dei conti, quelli veri.



Un caro saluto



                                Gianfranco

  


Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco