sabato 9 aprile 2011

Viva la terra..


Cari Amici,



da qualche tempo per motivi vari frequento la bassa Padania, Lodi, Pavia, Cremona, Mantova. Ogni volta rientro da queste escusioni con il magone, che poi si trasforma in rabbia. Si stanno mangiando la terra, costruiscono ovunque, soprattutto immobili commerciali che poi restano lì per lo più vuoti oppure ospitano shoppin centers, ipermercati, mall.  concessionarie di veicoli, punti di vendita per bricolage, bagni, mobili, quando non semplici parcheggi. Stiamo coprendo di cemento uno dei territori più fertili del mondo, con la complicità dei comuni che grazie agli oneri di urbanizzazione cercano di ridurre i debiti.

Cosa mangeranno in futuro gli italiani? Dobbiamo rimpiangere le battaglie del grano del periodo fascista, grazie alle quali l'Italia aveva raggiunto l'autosufficienza alimentare? Perchè non si restituiscono all'agricoltura le aree industriali e commerciali dismesse? Perchè non si obbligano i costruttori ad utilizzare soltanto le aree già edificate vietando loro di distruggere il verde?



Un caro saluto e un buon fine settimana



                           Gianfranco

 


1 commento:

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco