mercoledì 25 maggio 2011

Scenari..




Cari Amici,



possiamo avanzare qualche previsione sulla base di quanto leggo e di quanto mi dicono le mie fonti (poche, a dire il vero, perchè alcune di loro sono ormai scadute per limiti d'età)?

Le riassumo: Bossi, Casini, Fini ed Enrico Letta stanno trattando per mandare a casa il Cavaliere. Ecco la scaletta degli eventi.



1) A Milano vince Pisapia e la Lega subisce una nuova debacle elettorale.



2) entro pochi giorni Bossi annuncia  che la Lega ritira l'appoggio al governo ed è pronta a nuove alleanze. Berlusconi deve andare al Quirinale e rimettere il mandato.



3) si scatena la bagarre sui mercati, con i BTP italiani e le banche a picco. Potrebbe amche accadere che la bagarre si scateni prima ancora dell'annuncio ufficiale della crisi. Al Cavaliere eai suoi alleati non mancano i mezzi e gli uomini per guadagnare dal disastro del paese, lo hanno già fatto in passato.



4) per effetto del caos finanziario si accelerano i tempi della crisi di governo. Napolitano nomina primo ministro Tremonti, l'unico in grado di rassicurare i mercati.



5) annuncio del programma del nuovo governo che vede l'opposizione del solo PDL (il partito dei responsabili è già pronto a cambiare casacca): nuova legge elettorale e varo della manovra correttiva da almeno 10 miliardi.



6) in autunno le elezioni con la nuova legge che prevede il ritorno alla proporzionale e la soglia minima del 5 per cento per l'ingresso in Parlamento.



Questo lo scenario che mi è stato prospettato. Ve lo espongo perchè ritengo non sia del tutto campato per aria.



Un caro saluto

                                               Gianfranco


Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco