venerdì 24 giugno 2011

Capitalismo Kaputt?


Cari Amici,



se avete letto  Repubblica di ieri, avrete notato il servizio di Rampini sul capitalismo sotto accusa negli States e sulle idee per riformarlo.

Proprio in questi giorni sto leggendo un libro sullo stesso argomento dal titolo 'Vivere alla fine dei tempi, il capitalismo sta per finire e adesso?' di Slavoj Zizek. Cause di questa fine sono i quattro cavalieri dell'Apocalisse identificati da Zizek in:



- crisi economica globale

- gravi squilibri del sistema economico-finanziario

- rivoluzione biogenetica

- esplosive fratture sociali.



Al di là dell'individuazione delle cause, sorprende la spiegazione che Zizek offre su come la società occidentale, quindi noi, sta vivendo la fine del tempo: esattamente nello stesso modo in cui si vive un lutto oppure la notizia che abbiamo pochi mesi di vita, cioè il classico metodo psicoanalitico con le sue cinque fasi:



- negazione

- rabbia

- contrattazione

- depressione

- accettazione.



E' un metodo strano e del tutto nuovo, ma leggendo il libro si scopre che questa visione non sia poi del tutto sballata. Consiglio il bro a chi non lo ha ancora letto e ha un pò di tempo da perdere per comprendere i tempi che stiamo vivendo.



Un caro saluto e un buon fine di settimana



                     Gianfranco



nb: da Bisignani aspettati quello che avete letto e altro.





 


Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco