sabato 18 giugno 2011

Redde rationem..


Cari Amici,



forse siamo arrivati al 'redde rationem', la resa dei conti. Sotto la duplice pressione, quella politica dal basso e quella finanziaria dei mercati (vedi Moody's), la coalizione che guida l'italia da anni potrebbe scigliersi entro breve tempo come neve al sole. Cosa troveranno i successori? Un mare di debiti e di scandali, un paese prostrato e insicuro, un'economia languente e una disoccupazione rampante. Penso che si ricorrerà ad un governo di salute pubblica, o di larghe convergenze, per far fronte ai provvedimenti drastici che verranno presi: tagli alla spesa pubblica (sanità, pensioni, welfare in genere), inasprimenti fiscali, e tutto quanto Grecia e Spagna insegnano.

 Come al solito, sarà la sinistra a dover rappezzare i guasti che la destra si lascia alle spalle. Non penso ci si debba disperare, siamo pur sempre un grande paese con energie e talenti, ma non ci attendono tempi lieti, di questo sono certo.



Un caro saluto e un buon fine settimana, in attesa di Pontida



                   Gianfranco



 


Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco