mercoledì 6 luglio 2011

Michel


ari Amici,





oggi ho incontrato Michel, un finanziere francese che ha sposato un'italiana e viene ogni anno nel nostro paese per le vacanze. Essendo la moglie di Trieste, Michel parla un italiano con accento veneto che fa sbellicare da ridere.

Con lui si è parlato di banche e di finanza. Lui sostiene che la Grecia è fallita perchè le banche europee non accetteranno il piano di salvatagfgio attualmente in discussione ad Atene, Bruxelles, Francoforte e Washington. Francesi e tedeschi  attendono il default, il problema non è se ma quando, dice Michel. E io gli credo.

Michel mni ha anche detto che l'ira della signora Merkel contro Standard and Poors', Fitche Moody's è del tutto motivata, ma ha aggiunto che le iloro ndicazioni  non vanno prese alla leggera. Il meccanismo che regola il mercato è il seguente:



. le agenzie di rationg abbassano le valutazioni dei titoli di un paese



- gli investitori istituzionali (banche, assicurazionbi, fondi di investimento) vendono i titoli dei paei interessati



- i prezzi di questi titoli scenbdono e ne aumenta il re3b dimento



- il paese interessato che emette nuovi titoli deve aqumentare il tasso di interesse in linea con il mercato



- più salgo i rendimenti dei nuovi titoli, più sale il peso del debito



- più sale ilk peso del debito, più il paese va in crisi



e così sino al fallimento.



Un caro saluto



                                         Gianfranco



n.b. messaggio per i Munsciat: mi hanno detto che a Monza esiste la casa del nano nella quale nel medio evo abitava il nano di corte dei Visconti, La casa sarebbe larga un metro e alta dieci. E' vero? Attendo conferme


Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco