giovedì 14 luglio 2011

Settimo Cavalleggeri..


Cari Amici,



allora, se ieri ci siamo salvati dal precipizio (in avvio di seduta Piazza Affari perdeva il 5 per cento) lo dobbiamo alla Banca Centrale Europea che ha iniziato ad acquistare i nostri Btp sul mercato aperto. La speculazione ribassista li vendeva senza trovare chi li acquistasse e la Borsa si adeguava temendo il peggio.  Ad un certo momento è intervenuta la BCE (arrivano i nostri, come avviene nei film western), che ha un fondo di 500 miliardi di euro per questo scopo, e ha acquistato chi dice 30, chi 40, chi 50 miliardi di Btp. Di colpo la speculazione ha capito che l'ostacolo era troppo forte, almeno al momento, si è ritirata e ha ripreso ad acquistare quello che aveva venduto in precedenza sia in Borsa che sul Btp (in gergo tecnico, si è ricoperta).  Tutto bene dunque? Dipende. Una cosa  è certa: da ieri siamo nelle mani della BCE , e non a caso il governatori Draghi ha preso posizione, in merito che forte di questo intervento potrà condizionare a suo piacere la politica economica e finanziaria del paese. 

Così  la manovra verrà approvata quanto prima e con agggravi per i ceti tartassati e tartassabili. L'Italia si è salvata dal default, per ora, ma si è legata mani e piedi ai banchieri di Francoforte che non sono un'organizzazione benefica e hanno già iniziato a chiedere il conto per l'appoggio prestato. Con gli interessi.



Un caro saluto





 


Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco