martedì 12 luglio 2011

Tarantella bonds


Cari Amici,



la crisi finanziaria sta accentuando le magagne della costruzione europea, che ha creato una moneta comune come cappello che copre un caos in materia di ordinamenti politici, regole fiscali, scelte industriali. In occasione della crisi greca e di quelle successive l'UE ha dimostrato grande fragilità e questo non ha sorpreso chi guarda al processo di unificazione dell'Europa con occhio disincantato.



    In pratica l'euro fu varato con la speranza di fare le scarpe al dollaro come moneta emessa dalla potenza dominante, l'America.. Quali gli effetti  dell'eurosu noi comuni mortali europei ? Sull'inflazione non ci sono dubbi, poi notiamo il prevalere degli interessi dei paesi più forti a scapito di quelli deboli (Germania e Grecia, ad esempio). Infine la paralisi in tema di politica estera.

  Ecco perchè ritengo che la crisi dei nostrani 'tarantella bonds' (dopo i tango bonds e i sirtaki bonds) potrebbe essere l'occasione per rivedere alla base i criteri istituzionali dell'euro. Non tutto il male viene per nuocere.



Un caro saluto



                                       Gianfranco



n.b.    il dead cat bounce è arrivato, evviva


Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco