giovedì 18 agosto 2011

50 miliardi


Cari Amici,



sembrava tornata la calma e invece non è così: oggi le Borse sono andate male, anzi, malissimo. Quando si legge che negli ultimi giorni negli States si è verificata una fuga di capitali dalle aree di rischio (azioni, obbligazioni europee, etc) del valore di 50 miliardi di dollari verso i fondi monetari questo significa che gli investitori scontano sconquassi epocali e si preparano al peggio. I fattori di crisi sono i soliti, eccessivo debito pubblico e carenza di idee su come risolvere il problema, mentre avanza la recessione, per altro certa dopo i provvedimenti di contenimento delle spese adottati un pò ovunque.

Così bastano pochi dati negativi, lo stop della crescita in Germanai e l'annuncio della Tobin Tax (che mi trova d'accordo) per scatenare le vendite. Ben più grave invece è la notizia che la Federal Reserve sta indagandso per verificare la solvibilità delle banche europee (soprattutto le italiane, francesi e spagnole)  che potrebbero avere problemi di liquidità.



Per concludere, la crisi non è passata, anzi, il peggio non si è ancora visto.Teniamo duro.



Un caro saluto



                            Gianfranco

 


Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco