giovedì 4 agosto 2011

aggiotaggio


Cari Amici,





un provvidenziale guasto tecnico ha salvato la Borsa di Milano da ulteriori ignominie: il Mib haq perso appena il 2,5 per cento, ma poteva essere di più. Questa la risposta dei mercati a chi possiede tre aziende quotate in Borsa e governa un paese.



Come previsto, il guaio è che tutte le Borse si stanno avvitando su se stesse, anche Francoforte, Parigi e Londra, mentre salgono gli spread tra gli Oat francesi e il bund.  Ciò significa che dopo l'Italia sarà la volta della Francia ad essere presa di mira, poi della stessa Germania, perchè i mercati si sono accorti che è la  costruzione dell'euro a essere deficitaria. Come nel romanzo di Agata Christie, Dieci piccoli indiani, una alla volta tutti gli Sttai europei cadranno nella trappola dell'euro, salvo la Gran Bretagna che assai prudentemente se ne è tenuta fuori.



Adesso si dice, facciamo in fretta, il tempo è danaro. Non andiamo in ferie, restiamo a casa. A proposito di danaro,il Cavaliere dice agli italiani: se avete soldi investite nelle mie aziende. Ma agiottaggio fu più vistoso e sfacciato.



Un caro saluto



                                                                          Gianfranco


Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco