martedì 16 agosto 2011

gli svizzeri e i tedeschi


Cari Amici,



mi raccontava ieri sera un conoscente con buone conoscenze nel mondo bancario di Zurigo che vi sono trattative tra il governo tedesco, quello di Berna e le banche svizzere per arrivare ad un accordo sui capitali tedeschi parcheggiati abusivamente nella Confederazione. Berlino propone una sorta di scudo tombale: datemi il 25 per cento di questi capitali e io rinuncio a conoscere il nome dei tedeschi evasori e non li perseguiterò più. Il governo svizzero, mi raccontava il conoscente, non si pronuncia e rimanda la questione alle banche che stanno discutendo il problema con i loro clienti.

Dico questo perchè la proposta di Bersani di portare dal 5 al 20 per cento le tasse sui capitali scudati mi sembra in linea con quanto si muove in Europa.



Un caro saluto e un buon avvio di settimana



                  Gianfranco


Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco