giovedì 25 agosto 2011

La calma


Cari Amici,



è tornato il bel tempo sulle vicende finanziarie mondiali? Sembrerebbe di sì, a giudicare da come si evolve la situazione. Il prezzo dell'oro cala, le Borse salgono, il Btp respira, i politici di tutto il mondo parlano più rassicuranti che mai. Questa calma mi ricorda quanto accadde nel 1998 all'apoca della crisi del bath, la moneta della Thailandia. Allora fu creato un proverbio: ogni giorno un cadavere affiora nella baia di Singapore. Per cadavere si intendeva un flop economico che prima o poi avrebbe mostrato i sintomi del collasso. Anche qui qualcosa succederà, se non altro per il fatto che la tensione si avverte in più settori, ad esempio gli accenni di recessione, le tensioni sociali, le difficoltà delle banche italiane nel reperire liquidità, le incertezze della classe politica nostrana nel decidere presto e bene sul da farsi.



Siamo alla fine delle vacanze, per chi ha potuto concedersele. Auguro a tutti un felice rientro e una serena ripresa. Io me ne sto qui a Milano in attesa della mia nipotina Anita: doveva nascere il 19 agosto, ma lei preferisce starsene in grembo alla mamma. Non vuole affrontare il caldo e il mondo incerto che l'attende. Come darle torto?



Un caro saluto



                                                                                       Gianfranco


Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco