domenica 7 agosto 2011

Sottostante


Cari Amici,



se il buon giorno si vede dal mattino:



Stamane, dopo una disastrosa apertura (-6%), la borsa di Tel Aviv ha deciso di sospendere le contrattazioni (l'ultima volta che era accaduto era stato il 21 settembre 2008, dopo il crack della Lehman Brothers). Male anche le Borse arabe.



Week end di passione per i mercati. Analisti, investitori e speculatori devono valutare le modifiche al quadro finanziario mondiale apportate dalla decisione di S&P di abbassare il rating degli Stati Uniti. Pensate, ad esempio, ad un fondo monetario (ce ne sono migliaia intutto il mondo, anche in Italia) il cui sottostante (cioè lo strumento di garanzia delle obbligazioni) è costituito per lo più da bond americani. D'improvviso il sottostante non è più sicuro, viene svalutato. Quali saranno le conseguenze sul fondo monetario? Pensate anche alle polizze assicurative  che proteggono dalle perdite: quanto valgono adesso dopo il minor valore del sottostante?



Scusate le terminologia monotona e banale, ma i risparmi, i Vostri e i miei risparmi sottostanno a questi eventi.



Un caro saluto e, incrociamo le dita, un buon avvio di settimana



                               Gianfranco


Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco