venerdì 9 settembre 2011

La Cancelliera

Cari Amici,



Angela Merkel è nuda. Dopo le dimissioni di oggi pomeriggio del tedesco Juergen Stark, capo economista e uomo chiave all'Eurotower (Bce), acceso critico del piano di acquisto di titoli di Stato dei paesi in difficoltà Angela Merkel deve decidere: o accogliere le pressioni interne, contrarie all'euro e al salvataggio dei Piigs, oppure prestare ancora ascolto alle lusinghe di Sarkozy e di quanti dicono che senza l'euro cade l'Europa e l'idea stessa di Unione Europea.

I tedeschi non amano l'inflazione, hanno ancorea il ricordo di Weimar. Quando la Bce compra i bonds italiani, greci e spagnoli, crea inflazione, immette nsul mercato euro in cambio di titoli dal dubbio valore. Ecco perchè già sei Laender hanno votato contro la Merkel. Ora non cìè più spazio per manovrare. Dentro o fuori. Lo hanno capito i mercati, che abbandonanole Borse e soprattutto  l'euro per una moneta ancor più debole della nostra quale il dollaro.



Un caro saluto e un buon fine settimana







                                           Gianfranco





p.s.  ANita sta leggermente meglio. Forse domenica la potrò vedere.

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco