venerdì 2 settembre 2011

La trappola


Cari AMici,



le notizie che arrivano dalla Grecia non sono positive e ci dicono che la strada dell'austerità che l'Italia sta imboccando non è quella giusta e ci sta portando al peggio.

Che succede in Grecia? Nonostante gli aiuti il  paese non riuscira' a rispettare gli obiettivi di riduzione del deficit per il 2011, che si attestera' all'8,6% del Pil, un punto in piu' rispetto agli obiettivi da raggiungere per poter ottenere un secondo piano di aiuti. Tra le ragioni di questo scetticismo vi sono la recessione, i ritardi nelle riforme e entrate fiscali minori del previsto. Tutto questo avviene perchè per affetto dell'austerità il Pil quest'anno calera del 5 per cento. La situazione è talmente grave che sono state sospese le trattative tra Atene e UE e Fmi sugli aiuti.

Insomma, l'austerità non paga: c ome abbiene in Grecia, più tagli portano a meno Pil e meno Pil significa meno soldi per pagare gli interessi sul debito. E' questo il futuro che stiamo programmando? E' mai possibile che la nostra classe politica sia talmente miope da non vedere le trappole?



Un caro saluto e un buon fine settimana



                  Gianfranco

.


Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco